
Servizi agopuntura como
Agopuntura, ansia e stress
Agopuntura, ansia e stress
La paura e l’ansia sono esperienze che accomunano tutti gli individui appartenenti al genere umano e svolgono il ruolo fondamentale di proteggerci da tutto ciò che minaccia la nostra esistenza. Accade dunque che, a seguito di un pericolo reale o ipotetico, si attivino aree cerebrali sviluppate proprio con lo scopo di salvaguardare la nostra incolumità e in grado di innescare una serie di cambiamenti fisici e mentali ancora prima che possiamo accorgercene.
Il circuito difensivo di sopravvivenza viene sempre attivato negli stati di ansia e panico: ciò che conta è che il cervello crede che ci sia un pericolo e attiva il più antico dei meccanismi di difesa per sottrarsi alla situazione contingente.
L’estrema pressione da parte della società contemporanea, il livello di competizione , le tensioni familiari, ma anche eventi fisici, posso inoltre esitare in un incremento difficilmente sostenibile dei livelli di stress emotivo ma anche fisico con un’iperattivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.
Le conseguenze possono rimanere all’interno di una risposta fisiologica oppure possono diventare patologiche, con manifestazioni cliniche mentali o fisiche (per esempio le tensioni muscolari).
Perché scegliere l’agopuntura?
Sulla base di evidenze scientifiche oggi disponibili, l’agopuntura ha un’evidente azione di regolazione omeostatica, agisce mediante il riequilibrio del sistema nervoso autonomo, riequilibra le produzioni ormonale e soprattutto l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, aumenta il tono parasimpatico con effetto “calmante “ su tutto il corpo, regolarizza il respiro, riduce le tensioni muscolari e può, con assoluti margini di sicurezza, essere utilizzata nei disturbi legati ad ansia e stress.
