Servizi agopuntura como

Agopuntura e cefalea tensiva

Agopuntura e cefalea tensiva

La cefalea è la forma di dolore più diffusa al mondo ed è la prima causa di assenza dal lavoro o da scuola. Si calcola che più del 50% della popolazione, se consideriamo anche le forme occasionali, ne sia affetta.

La cefalea tensiva è sicuramente la forma più diffusa e la prevalenza fra la popolazione varia a seconda degli studi fra il 30% ed il 78%.Questo tipo di cefalea è dovuto alla tensione che si accumula a livello dei muscoli del collo e delle spalle, ma anche a livello dei muscoli masticatori e pericraniali. I fattori scatenanti di queste forme di cefalea sono spesso lo stress o le sindromi ansiose, associati a cattive abitudini di igiene del sonno o cattiva alimentazione.

Proprio recentemente un'importante metanalisi della Cochrane ha confermato quanto già evidente nella pratica clinica di numerosi agopuntori e cioè la straordinaria efficacia dell'agopuntura nel trattamento della cefalea tensiva. I risultati mostrano in maniera evidente come l'utilizzo dell'agopuntura associata alla terapia farmacologica porti ad un'importante riduzione delle recidive di cefalea rispetto alla sola terapia farmacologica.

Perché scegliere l’agopuntura?

L’agopuntura rappresenta un’efficace opzione terapeutica non farmacologica per ridurre la frequenza, la durata e l’intensità degli episodi dolorosi. La terapia mediante agopuntura, piuttosto che aderire ad un protocollo standardizzato, è pensata per agire sul particolare tipo di squilibrio energetico responsabile della comparsa della cefalea in quella persona e in quel momento.

Infatti, in quest’ottica, l’intento è di curare non solo la cefalea, ma di prendere in carico la persona nella sua interezza. 

L’agopuntura è sicura, efficace e ripetibile. Il suo impiego permette di ridurre e talora azzerare l’impiego di farmaci non privi di effetti collaterali.

Vuoi farmi qualche domanda prima di cominciare?
Contattami