
Servizi agopuntura como
Agopuntura e disturbi della menopausa
Agopuntura e disturbi della menopausa
La Seconda Primavera rappresenta per la donna un momento di passaggio dall’epoca fertile a quella non fertile con un conseguente adattamento fisiologico dell’organismo. E’ un evento fisiologico che ha normalmente inizio intorno ai 50 anni come conseguenza dell’ esaurimento della riserva ovarica. Tuttavia molti sintomi legati a queste modificazioni ormonali possono profondamente disturbare l’equilibrio psico-fisico della donna e condizionare significativamente la qualità della vita.
I sintomi vasomotori, comunemente noti come caldane o vampate di calore, l’insonnia, le alterazioni del tono dell’umore, la fragilità emotiva, il senso di inquietudine, la facilità alla depressione sono i più comuni e precoci nel presentarsi.
Possono comparire anche altri sintomi tra cui secchezza cutanea e vaginale, sintomi genito-urinari e gastro-intestinali, riduzione della libido e perdita dei capelli. A distanza di anni le modificazioni ormonali rendono il corpo della donna più suscettibile di osteoporosi e malattie cardio-vascolari.
Perché scegliere l’agopuntura?
L’agopuntura si è dimostrata efficace nel trattare i sintomi vasomotori, i disturbi del sonno e l’ansia che si sviluppano nelle donne nel periodo peri e post-menopausa.
L’agopuntura non ha effetti collaterali, è semplice e naturale, non interferisce con eventuali altre terapie farmacologiche ed è sicura perché praticata da medici abilitati.
