Servizi agopuntura como

Agopuntura e fibromialgia

Agopuntura e fibromialgia

La fibromialgia è attualmente considerata una sindrome reumatica idiopatica e multifattoriale caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, senso di tensione e/o rigidità a carico di muscoli e articolazioni, sensibilità dei tessuti molli , facile affaticabilità, disturbi del sonno e della sfera emotiva.

Si stima che circa il 3% della popolazione mondiale ne sia affetto e costituisce un vero e proprio enigma per la Medicina Occidentale. Per questa ragione l’approccio ideale al paziente fibromialgico DEVE essere multidisciplinare, basato su un programma individualizzato di cura in cui l’agopuntura trova un ruolo fondamentale.

Perché scegliere l’agopuntura?

Non esiste alcun farmaco noto in grado di condurre a remissione completa i sintomi caratterizzanti la fibromialgia. Una revisione Cochrane della letteratura condotta nel 2013 ha dimostrato invece come l’agopuntura sia efficace nel miglioramento di dolore, sonno, affaticamento, benessere complessivo e nel potenziamento dell’efficacia dei trattamenti farmacologici eventuali. E’ pratica sicura affidata a mani esperte e sostanzialmente priva di effetti collaterali.

Vuoi farmi qualche domanda prima di cominciare?
Contattami