Servizi agopuntura como

Agopuntura e fumo

Agopuntura e fumo

Il numero di persone che ricorrono all’agopuntura per smettere di fumare è oggi in aumento, grazie alla capacità dell’agopuntura di trattare efficacemente il “craving” (traducibile come “ desiderio compulsivo”) e altri sintomi come irritabilità, ansia e scarsa capacità di concentrazione. 

L’agopuntura non è una panacea o una cura magica nel trattamento di qualunque dipendenza ma, attraverso l’accurata analisi dei sintomi dichiarati dal paziente, agisce con un meccanismo di ordine energetico generale di riequilibrio dell’organismo, rendendo scelta possibile lo smettere di fumare.

Va comunque sottolineato che solo chi ha deciso veramente di smettere di fumare ha la possibilità di riuscirci e l’utilizzo dell’agopuntura rappresenta, nella mia esperienza,  una valida terapia di sostegno.

Perché scegliere l’agopuntura?

L'agopuntura è in grado di andare ad agire direttamente sul craving, oltre che sul circuito dell'ansia e dell'irrequietezza tipico di chi sta provando a smettere di fumare. Anche se gli studi scientifici non sono ancora numerosissimi, i risultati ottenuti sono incoraggianti.

Uno studio dell'Università di Oslo ha confermato l'efficacia dell'agopuntura nel diminuire il desiderio di fumare (nello studio si parla addirittura di efficacia fino a 5 anni di distanza dall'ultimo trattamento).

Ad onor del vero un'importante metanalisi della Cochrane non è così ottimista riguardo all'efficacia dell'agopuntura e conclude dicendo che visti i problemi metodologici degli studi non è facile avere evidenze chiare sull'efficacia a 6 mesi di distanza; afferma tuttavia che dai casi analizzati l’agopuntura sembra in effetti aver un'efficacia a breve termine.  

Vuoi farmi qualche domanda prima di cominciare?
Contattami