
Servizi agopuntura como
Agopuntura e insonnia
Agopuntura e insonnia
L’insonnia è il disturbo del sonno più frequente e si definisce come la difficoltà nel raggiungimento di un rilassamento mentale, fisico o entrambi.
Quindi ciò che risulta davvero importante non è quanto a lungo dormiamo ma quanto bene dormiamo: detto in altre parole, dobbiamo considerare lo stato della persona al risveglio, e la stanchezza al risveglio viene considerata insonnia indipendentemente dal numero di ore dormite.
In Medicina Tradizionale Cinese, infatti, la nozione di sonno normale è riflessa nella terminologia usata per definirlo, ossia “an mian”: sonno tranquillo.
Perché scegliere l’agopuntura?
L’agopuntura è sicura, efficace, ripetibile e sostanzialmente priva di effetti collaterali.
Nelle ultime decadi ci sono state numerose pubblicazioni con dati in letteratura incoraggianti sui benefici terapeutici derivanti dall’agopuntura in tutti i tipi di disturbi del sonno.
Inoltre l’utilizzo della farmacologia standard fornisce un “sonno artificiale”, spesso definito come “non ristoratore” e non è esente da effetti collaterali come, per citarne alcuni, la sonnolenza diurna, lo sviluppo di una dipendenza farmacologica e il maggior rischio di cadute.
