Servizi agopuntura como

Agopuntura e lombalgia

Agopuntura e lombalgia

La lombalgia cronica è una problematica muscolo-scheletrica severa che causa limitazione funzionale, disabilità e compromissione della qualità della vita e si accompagna comunemente ad episodi di lombalgia acuta ricorrente.

Rappresenta da sola una delle principali cause di disabilità tra le persone oltre i 60 anni, con costi economici e sociali molto elevati. 

Di fondamentale importanza risulta l’individuazione della varie cause di lombalgia per stabilire con certezza il processo terapeutico da utilizzare. In modo particolare occorrerà identificare, anche con l’ausilio di esami strumentali (Rx, TAC, RMN, ecc.), le patologie passibili di eventuali indicazioni chirurgiche in cui l’agopuntura potrebbe invece essere utilizzata come valido trattamento di supporto.

Va comunque sottolineato che la straordinaria efficacia dell’agopuntura, supportata da valide evidenze scientifiche,  ha condotto finalmente.  nel luglio 2022 , all’inserimento dell’agopuntura nelle Sistema nazionale linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per la terapia del dolore nella lombalgia cronica aspecifica.

Perché scegliere l’agopuntura?

L'agopuntura è uno dei mezzi più efficaci per trattare la lombalgia. La sua azione viene mediata sia dalla liberazione di oppiodi endogeni (Endorfine e Dinorfine) che dall'azione a livello di Trigger Points muscolari che permettono la risoluzione delle contratture. In considerazione della sua efficacia e della scarsità di effetti collaterali l’agopuntura ha dimostrato di essere un valido strumento nel controllo del dolore o addirittura un’alternativa all’impiego di una terapia farmacologica.

Vuoi farmi qualche domanda prima di cominciare?
Contattami