
Servizi agopuntura como
Agopuntura e Long Covid
Agopuntura e Long Covid
Negli annali della storia della Cina vengono ricordate 844 epidemie correlate a vari fattori: guerre , invasioni, fattori epidemici stagionali, fenomeni atmosferici. Questi eventi hanno fatto nascere numerose interpretazioni e strategie di trattamento nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, all’interno delle molte scuole di pensiero che si sono susseguite nel corso dei secoli.
Riscrivere i sintomi attribuibili al Long Covid (stanchezza estrema, difficoltà respiratorie, nebbia cognitiva, difficoltà di concentrazione , disturbi del sonno, dolori muscolari ed articolari, tachicardia, senso di oppressione toracico, ecc.), la loro eziopatogenesi e utilizzare le antiche strategie di trattamento per la risoluzione di tali problematiche, è, invece, sfida recente.
Perché scegliere l’agopuntura?
I sintomi del Long Covid hanno ripercussioni evidenti e significative sulla salute fisica e mentale della persona, sulle relazioni interpersonali e sulla vita sociale, spesso con un conseguente peggioramento della qualità vita. A fronte della complessità di questa sindrome l’approccio olistico della medicina integrata può essere d’aiuto. L’agopuntura può essere utilizzata in caso di sintomi respiratori, ansia, depressione, stress, sintomi cognitivi, astenia, anosmia, disgeusia, dolori e debolezza muscolare. L’agopuntura può inoltre contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a ripristinare l’equilibrio e l’omeostasi dei vari organi e apparati in assenza di evidenti effetti collaterali.
