
Servizi agopuntura como
Agopuntura e rinite allergica
Agopuntura e rinite allergica
La rinite allergica e’ una condizione infiammatoria della mucosa nasale scatenata dal contatto con allergeni presenti nell'ambiente, quali pollini, peli di animali domestici, acari della polvere. I sintomi sono molto simili a quelli del raffreddore: lacrimazione, starnuti, prurito al naso e agli occhi, naso che cola, congestione delle mucose nasali, difficoltà a respirare. A differenza del comune raffreddore, che è causato da un virus, la rinite allergica ha origine in una risposta eccessiva del sistema immunitario.
Si stima che circa il 10-20% della popolazione mondiale ne sia affetto con ovvie conseguenze in termini di qualità di vita, di riduzione della produttività lavorativa ma anche di spese a carico del sistema sanitario.
Perché scegliere l’agopuntura?
Studi in letteratura pubblicati negli ultimi anni hanno dimostrato come l’agopuntura sia terapia efficace nel migliorare i sintomi della rinite allergica e, anche se ulteriori approfondimenti saranno necessari per validarne in maniera definitiva l’impiego, l’elevato indice di sicurezza e la pressoché assoluta assenza di effetti collaterali ne suggerisce l’utilizzo. La stessa Otolaryngology–Head and Neck Surgery Foundation nel 2015 suggeriva l’impiego dell’agopuntura nelle linee guida per la rinite allergica. Dovrebbero inoltre utilizzare l’agopuntura nella rinite allergica tutti quei pazienti non responsivi ai comuni trattamenti farmacologici o intolleranti agli effetti collaterali dei farmaci stessi.
