
Servizi agopuntura como
Agopuntura e vertigini
Agopuntura e vertigini
La vertigine in Medicina Cinese è chiamata Xuan Yun. Xuan significa vista “offuscata”,mentre Yun “vertigine”. Questo sintomo può variare da un semplice senso di instabilità, avvertibile solo al cambiamento posturale, a forme più severe con incapacità a mantenere la stazione eretta con la sensazione spiacevole di rotazione soggettiva o oggettiva. Il termine “vertigine” include inoltre anche la sensazione molto comune di “intontimento” o “confusione”, “pesantezza”, come se la testa fosse piena di cotone idrofilo, con difficoltà a pensare lucidamente e concentrarsi.
Perché scegliere l’agopuntura?
Le cause di vertigine possono essere numerose e il sintomo deve essere indagato molto accuratamente al fine di escludere situazioni patologiche che richiedono trattamenti differenti.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, corrisponde alla vertigine posizionale parossistica benigna (VPPV).
Anche se non si conoscono esattamente i meccanismi attraverso cui opera l’agopuntura nelle vertigini, studi effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato come l’agopuntura possa essere efficace nel trattamento delle vertigini, da sola o in affiancamento ad altre terapie.
