
Servizi agopuntura como
Agopuntura ed emicrania
Agopuntura ed emicrania
Nei paesi Occidentali l'emicrania interessa all'incirca il 12% della popolazione adulta (secondo alcuni studi fino al 17%). La prevalenza nelle femmine è più elevata rispetto ai maschi (18% nelle donne, 6-7 % negli uomini). E’considerata una patologia complessa, poligenica e multifattoriale alla cui patogenesi concorrono numerosi e diversi fattori ambientali e genetici.
Negli ultimi decenni l’agopuntura è stata proposta come una valida alternativa non-farmacologica nella profilassi dell’emicrania, volta a ridurre, in assenza di effetti collaterali, l’utilizzo di farmaci.
I dati attualmente disponibili mostrano come l'agopuntura possa avere un'efficacia almeno sovrapponibile a quella farmacologica.
Perché scegliere l’agopuntura?
L’agopuntura è sicura, efficace e ripetibile. Il suo impiego permette di ridurre e talora azzerare l’impiego di farmaci non scevri da effetti collaterali.
La sua straordinaria efficacia, supportata da valide evidenze scientifiche, ha condotto finalmente. nel luglio 2022 , all’inserimento dell’agopuntura nelle Sistema nazionale linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per la profilassi dell’emicrania.
