Studio di Agopuntura a Como

Dr.ssa Manuela Bordoli

Manuela Bordoli Dottoressa Como

Dr.ssa Manuela Bordoli

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1992 e, sempre a Milano, ho conseguito le Specialità in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso e in Anestesia e Rianimazione.

La medicina occidentale mi ha insegnato un approccio al paziente rigoroso, che procedesse per logica e priorità. Ma mancava qualcosa al mio percorso di formazione. Qualcosa che aggiungesse altro valore al mio agire medico.

Cercavo un sapere medico che sempre più unisse il corpo e l’anima, che riconoscesse la persona come un “unicum” indissolubile. Ho trovato l’Agopuntura (o forse lei ha trovato me) e la Medicina Tradizionale Cinese il cui studio continua a fornirmi gli stimoli e le risposte conoscitive che tanto ho cercato.

 

L’agopuntura

Ho conseguito il diploma quadriennale in Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura presso la scuola A.M.A.B. di Bologna.

Il mio percorso di approfondimento mi ha portato in Cina, a Nanjing, per un Master in “Pratica Clinica in Agopuntura” ed in Spagna, ad Alicante, presso il dipartimento di Agopuntura diretto dal Dr. Federico Marmori, che con la sua straordinaria esperienza e la sua profonda conoscenza della materia (è stato il primo europeo ad ottenere il Dottorato in Medicina Cinese all’Università di Pechino) ha contribuito a rendere ancora più appassionante lo studio di una medicina tanto antica.

Oggi il mio impegno è rivolto alla centralità dell’Individuo, con un approccio integrato che sappia fondere Oriente ed Occidente al servizio della Persona e dei suoi disturbi.

Vuoi farmi qualche domanda prima di cominciare?
Contattami